Trattamenti innovativi
e tecnologie all’avanguardia

I NOSTRI TRATTAMENTI

Qualità, professionalità e particolare attenzione al rapporto medico-paziente sono i princìpi fondamentali della filosofia del nostro Studio.

PARODONTOLOGIA

È la disciplina che si occupa dei tessuti di supporto dei denti (gengiva, osso, legamento parodontale e cemento radicolare) e delle patologie ad essi associati. Le principali sono la Gengivite e la Parodontite (o piorrea). Entrambe sono causate da batteri presenti nella placca, il cui accumulo e prolungata permanenza nel cavo orale porta inizialmente a disturbi gengivali, fino alla mobilità e perdita degli elementi dentari. Per il paziente è difficile da individuare in quanto, specialmente negli stadi iniziali, può essere completamente asintomatica. La terapia consiste nell'eliminazione della placca sopra e sottogengivale con strumenti ultrasonici e, in caso di gravi difetti ossei, al ricorso della terapia chirurgica.

ESTETICA

Comprende tutti i trattamenti che ripristinano e migliorano la bellezza del sorriso. Si avvale quindi di tutte le discipline odontoiatriche volte a tal fine (conservativa, protesi, ortodonzia e implantologia). Lo sbiancamento dentale è un intervento di cosmesi dentale utilizzato per schiarire i denti mediante l’ausilio di procedure professionali che rimuovono e attenuano le macchie dovute all’avanzare dell’età e dell’uso di sostanze pigmentanti come tè, caffè, fumo ecc. Si tratta di una procedura sicura che non danneggia lo smalto, ma da svolgersi su pazienti adulti che non presentino controindicazioni al trattamento.

ORTODONZIA

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura delle malposizioni dentarie (malocclusioni), dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione e della correzione delle abitudini viziate (suzione del pollice). Con il check up ortodontico (esame clinico e radiologico ) si formula la diagnosi corretta e si imposta il piano di trattamento la cui durata può variare da pochi mesi o protrarsi fino a circa due anni nei casi più complessi. Lo Studio si avvale della metodica Damon System e Invisalign.

RADIOLOGIA

Lo Studio utilizza apparecchiature radiologiche digitali (ortopantomografia e Rx endorali). L’utilizzo di lastre digitali ai fosfori permette di avere immagini ad alta risoluzione in tempo reale e di diminuire al minimo la dose radiogena assunta dal paziente. Tutte le apparecchiature radiologiche sono scrupolosamente e periodicamente sottoposte a controlli da parte di un Fisico Specialista che ne attesta l’efficienza e la sicurezza.

STERILIZZAZIONE

Al termine di ogni trattamento su paziente lo strumentario viene lavato e decontaminato con appositi liquidi disinfettanti. Questi vengono poi asciugati, imbustati e sterilizzati in autoclavi di classe B a 134° sottovuoto. Tale trattamento elimina qualsivoglia forma batterica, virale, fungina e sporigena ed evita in modo rigoroso ogni forma di infezione crociata fra pazienti.

IGIENE

La prevenzione è uno degli aspetti più importanti dell’odontoiatria e della medicina in generale. Ha come obiettivo il mantenimento dello stato di salute orale e benessere generale. Prevede la rimozione degli accumuli di placca e tartaro, le istruzioni sulle corrette manovre di igiene orale domiciliare e l’indicazione di corretti stili di vita. La frequenza dei richiami periodici varia in base alle necessità del singolo paziente.

ENDODONZIA

È la disciplina che si occupa delle patologie a carico della polpa dentaria. Comprende la detersione, la sagomatura e l’otturazione tridimensionale del sistema canalare del dente. Una volta “devitalizzati” i denti risultano più fragili rispetto ad un dente sano, pertanto si ricostruiscono utilizzando dei perni in fibra di vetro o di carbonio e vengono poi “protetti” con una corona o un intarsio.

PROTESI

La protesi dentale si pone l’obiettivo di ripristinare la funzione e l’estetica della dentatura originale danneggiata o andata perduta. Si possono annoverare protesi fisse (ponti e corone), cementate o avvitate (in presenza di impianti) e protesi rimovibili (parziali o totali) che possono essere rimosse dal paziente per eseguire le corrette manovre di igiene orale domiciliare.

IMPLANTOLOGIA

Ha come obiettivo la sostituzione di uno o più elementi dentari o di una arcata completa. Gli impianti endossei sono “radici artificiali” in titanio che vengono inserite nell’osso sui quali, a osteointegrazione avvenuta, verranno fissati i denti mancanti al fine di ripristinarne la funzione e l’estetica.

PEDODONZIA

È quella specifica branca dell’odontoiatria che si occupa delle terapie dei denti dei bambini. Comprende un programma di prevenzione (sigillanti, fluoro) e cura dei denti decidui, importanti per la corretta eruzione dei denti permanenti e l’equilibrata crescita delle basi ossee.

CHIRURGIA ORALE

È la branca dell’odontoiatria che si occupa delle estrazioni di denti non più mantenibili (denti del giudizio, rimozione di cisti, apicectomie, ecc.). Fanno naturalmente parte della chirurgia orale anche la chirurgia parodontale e la chirurgia implantare.

CONSERVATIVA

È la branca che si occupa di ripristinare il tessuto dentale danneggiato da carie o trauma. Si distingue una conservativa “diretta” (le classiche otturazioni) eseguite con resine composite completamente atossiche ed estetiche ed eseguite in un solo appuntamento; e una conservativa “indiretta” (intarsi e faccette) in cui, a seguito della presa di un’impronta e con la collaborazione del laboratorio odontotecnico, si finalizza il restauro in un paio di sedute.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Inviaci la tua richiesta di appuntamento.
Ti contatteremo appena possibile.

*campi obbligatori